Giovedì 23 gennaio, alle ore 15, presso l’Aula sociale e digitale di Vertova, il Circolo del Giovedì “Donne e sogni d’impresa” ripropone, in videoproiezione, a soci e simpatizzanti la lettura teatrale dal titolo “È l’uomo per me”.

L’evento teatrale, già messo in scena lo scorso 30 novembre nell’ambito della rassegna “Amici sul Palco”, presso la Sala della Comunità di Fiorano al Serio, rientra tra le iniziative di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza sulle donne promosse da “Associazione Fior di Loto” di Gazzaniga.
La videoripresa a Fiorano e il montaggio video, entrambi curati da Emilio Amodeo, consentono di riproporre ora anche a Vertova i monologhi delle attrici di “Teatro del Nodo”, coordinate da Daniella Bertoletti.
Il loro allestimento, ispirato a “Ferite a morte”, progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini (clicca il LINK), è articolato in monologhi. Ogni monologo ricostruisce un femminicidio realmente accaduto dando voce diretta alla vittima, assassinata proprio in quanto donna, per mano di un uomo … il suo uomo.
«Volevamo che queste donne fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti»: questo è stato l’obiettivo perseguito dalle attrici, con l’intenzione di sensibilizzare il pubblico su una realtà spesso ignorata, ma soprattutto con la speranza di dare coraggio a quante possono ancora salvarsi denunciando e così sottraendosi alla violenza dei propri persecutori.